Dal 2008, la Fondation Fleurs des Champs è incaricata di gestire l'insieme delle strutture prescolari (asili nido) e l'insieme delle strutture parascolastiche (uape) riconosciute dai comuni di Crans-Montana, nell'ottica della parità di trattamento e della non concorrenza.
La direzione generale, i cui uffici si trovano a Fleurs des Champs, gestisce le richieste di iscrizione, la stipula/il cambio dei contratti di occupazione e la fatturazione delle prestazioni. Ogni struttura è gestita da un responsabile pedagogico che ha il compito di gestire le équipe educative, la supervisione dei bambini e dei loro genitori attraverso la creazione e l'attuazione di una linea pedagogica.
Ad oggi, la Fondazione gestisce 2 strutture prescolari:
- La crèche Fleurs des Champs**.
Situato tra Crans e Montana, dietro il lago Grenon, l'asilo nido occupa 2 dei 4 piani che compongono la casa costruita alla fine del XIX secolo. Circondato dal verde e a poca distanza da un sentiero pedonale, l'edificio possiede anche un parco giochi privato.
L'asilo nido Fleurs des Champs è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19.30. Accoglie bambini da 0 a 4 anni e la sua capacità di accoglienza è di 57 bambini raggruppati in base alla loro età.
-
L'asilo nido Croc'Soleil
Situato a Chermignon d'en-bas in località "Martelles", di fronte al centro scolastico, l'asilo nido occupa uno dei due piani dell'edificio in attività dall'agosto 2008.
L'asilo nido Croc'Soleil è aperto da lunedì a venerdì dalle 6:45 alle 19:15. Accoglie bambini dai 18 mesi ai 4 anni e ha una capacità di 34 bambini suddivisi in 2 gruppi e 6 parascolastici per neonati e bambini della scuola primaria.
E 6 strutture parascolastiche:
-
L'UAPE enfantine Fleurs des Champs
(per le 1ère e 2ème enfantines dello Scandia e del Pavillon Genevois).
Situata tra Crans e Montana, alle spalle del lago Grenon, l'uape enfantine occupa 1 dei 4 ettari che compongono la casa costruita alla fine del 19° secolo. Circondato da vegetazione e a poca distanza da un sentiero pedonale, l'edificio possiede anche una postazione di gioco privata.
Esiste dal gennaio 2010 ed è aperto dalle 6.30 alle 19.30 tutti i giorni dell'anno, accogliendo bambini dai 4 ai 6 anni. La capacità di accoglienza giornalistica è di 36 posti.
- L'UAPE enfantine Croc'Soleil**
(per le 1ère e 2ème enfantines delle écoles des villages).
Situata a Chermignon d'en-bas nel luogo chiamato "Martelles", di fronte al centro scolastico, l'uape enfantine occupa 1 dei 2 tetti che compongono il bâtiment in attività da agosto 2008.
È aperta da lunedì a venerdì dalle 6.45 alle 19.15. Accoglie bambini dai 4 ai 6 anni e la sua capacità di accoglienza giornalistica è di 36 posti.
-
L'UAPE primaire du Pavillon Genevois
(per i bambini di 1ère, 2ème e 3ème prima elementare scolarizzati al Pavillon Genevois).
Situata sul lato destro del Centro scolastico del Pavillon Genevois, padiglione n. 5, la scuola primaria è aperta dall'agosto 2010. È aperta durante l'orario scolastico dalle 6.30 alle 19.00 e accoglie bambini dai 6 ai 9 anni. La capacità di accoglienza giornalistica è di 32 posti.
-
L'UAPE primaire de Lens
(per le scuole elementari da 1ère a 6ème scolarisés di Lens e Flanthey).
Situata al centro della scuola di Lens, la scuola primaria è aperta dall'agosto 2010; è aperta durante l'orario scolastico dalle 6.30 alle 19.00 e accoglie bambini dai 6 ai 12 anni. La capacità di accoglienza giornalistica è di 36 posti.
-
L'UAPE primaire de Martelles
(per le scuole elementari da 1ère a 6ème scolarisés di Martelles e Montana-Village).
Situata all'altezza del centro scolastico di Martelles, nella sala n°1, l'uape primaire esiste da agosto 2010 ed è aperta durante gli orari scolastici dalle 6.30 alle 19.00 e accoglie bambini dai 6 ai 12 anni. La sua capacità di accoglienza giornalistica è di 36 posti.
-
L'UAPE primaire de Randogne
(per le scuole primarie da 1ère a 6ème scolarisé di Randogne).
Situata all'interno dello stesso centro scolastico di Randogne, l'uape primaire esiste da agosto 2011 ed è aperta durante gli orari scolastici dalle 6.30 alle 19.00 e accoglie bambini dai 6 ai 12 anni. La capacità di accoglienza giornalistica è di 24 posti.
La traduzione di questo testo è automatizzata.